Senza dubbio

biscotti (900x566)“…Ed io vi posso assicurare con certezza assoluta che la verità non sta nel mezzo. La verità sta da una parte sola, quindi le persone hanno due possibilità mutuamente esclusive: o aderiscono alla verità oppure, se si permettono il lusso della minima distorsione, scavallano direttamente nella menzogna!”
I vecchi amici del bar, colpiti dalla potenza oratoria – o forse spaventati dai paroloni – non osavano controbattere. Che poi, “il professore” era un ex operaio esattamente come loro, con l’unica differenza di aver sempre preferito la lettura di certi libroni ad una bella partita a scopa, durante le pause del turno di notte.

Gianni però aveva capito, o almeno gli sembrava. Volendo esserne sicuro, riprese il discorso.
“In pratica stai dicendo che la verità o è rossa o è nera, e che se uno dice che a lui la verità gli sembra un po’ più rosa, o un po’ più grigia, ha torto”.
“Esatto, la verità esiste a prescindere da noi, e non lascia spazio alle interpretazioni personali. Ciò che è , è, ci piaccia o meno. E non solo in politica, come intendi tu, ma anche nella scienza, nella religione, persino nelle arti. E’ una questione di pura logica: se la verità esiste, tutto ciò che non è verità, è falso.”

Gianni aveva fatto la quinta elementare, ma gli piaceva pensare con la sua testa. Prese un pacco di biscotti cilindrico dalla borsa della spesa e si mise accanto al professore.
“Se guardo ‘sto pacco dal mio lato, vedo un cerchio; dal tuo lato invece si vede un rettangolo. Metti che né io né te ci possiamo muovere: chi ha ragione?”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...